elaborazione paghe
Elaborazione paghe e contributi

La definizione di addetto paghe e contributi sembrerebbe limitare le sue mansioni al calcolo di quanto spetta al dipendente come remunerazione del lavoro svolto e quanto deve essere pagato all'amministrazione fiscale per i contributi. In realtà, oltre a rappresentare il collegamento tra i tre capisaldi dell'attività lavorativa, ovvero il dipendente, il datore di lavoro e l'apparato fiscale statale, i suoi compiti sono molto più complessi e riguardano ogni aspetto del lavoro subordinato.
 

Questa posizione professionale è riservata a persone che possiedono conoscenze e competenze specialistiche e che sono disponibili ad un aggiornamento costante. Per avere un'idea delle molte responsabilità richieste ad un addetto paghe e contributi, ecco quali sono le azioni principali che questo professionista si trova ad affrontare durante l'attività lavorativa quotidiana:

 

  • elaborare le buste paga, calcolando la corretta retribuzione spettante, le varie indennità, le trattenute fiscali e quelle previdenziali.
  • gestire la parte amministrativa di ogni assunzione o cessazione del rapporto lavorativo. Ha la responsabilità di predisporre il contratto di lavoro e di rendere partecipe il dipendente di tutte le clausole retributive, fiscali e previdenziali.
  • elaborare e diffondere tra il personale tutte le comunicazioni contrattuali obbligatorie e tutti gli ordini di servizio che riguardano le risorse umane.
  • calcolare le presenze dei dipendenti. Può farlo attraverso procedimenti solo digitali o procedimenti misti che prevedono la tradizionale timbratura del cartellino o badge.
  • gestire le ferie, i permessi, i congedi, le aspettative e le pensioni.
  • tenere aggiornato con tutti i dati necessari il database del personale, rispettando e facendo rispettare la privacy, come da normative di legge.
  • gestire gli eventuali problemi amministrativi a livello di risorse umane. Si occupa delle problematiche che possono sorgere per ciò che riguarda gli aspetti retributivo, tributario e legale.
  • monitorare il costo del lavoro, presentando periodici report alla direzione. Contabilizza ogni costo sostenuto per il personale e determina il rapporto costo/guadagno per ogni dipendente, comunicando i risultati ai vertici aziendali.
  • fornire ai dipendenti consulenze in materia di diritto del lavoro. Sia su loro richiesta esplicita che per definire alcuni punti del sistema di lavoro subordinato, si preoccupa di studiare le soluzioni e di portarle a conoscenza del personale.

 

News in evidenza

8 luglio 2025

Il versamento dell’imposta sostitutiva per l’affrancamento delle riserve

L’articolo 14 del D.lgs. 192/2024 dispone che l’imposta sostitutiva del 10% per l’affrancamento delle riserve venga versata in 4 rate di pari importo, la prima da versare insieme al saldo delle imposte dovute

8 luglio 2025

Applicazione immediata dell’IVA al 5% sugli oggetti d’arte

L’art. 9 del DL 30 giugno 2025 n. 95, pubblicato sulla G.U. n. 149 del giorno precedente, introduce l’aliquota IVA del 5% per la maggior parte delle cessioni di oggetti d’arte, di antiquariato o da collezione

1 luglio 2025

Il MIMIT e il rinvio della comunicazione della PEC degli amministratori

Il MIMIT è intervenuto sulla questione relativa alla PEC degli amministratori, prorogando al 31.12.2025 il termine entro cui le società già costituite al 1° gennaio scorso devono effettuare la comunicazione

1 luglio 2025

Erogazioni pubbliche da rendicontare entro il 30 giugno

Il termine per rendicontare le erogazioni pubbliche percepite nel 2024 è il 30 giugno 2025, sia per i soggetti che inseriscono l’informativa sui siti internet, sia per quelli che la includono nella Nota integrativa