Circolare 26/2026
- Concordato preventivo biennale: cambia il volto delle cause di decadenza- IMU, la dichiarazione diventa unica e solo telematica- Accertamento sull’impresa familiare: il maggior reddito resta in capo al solo titolare- Il ravvedimento operoso è possibile anche in presenza della notifica dello schema di atto- Dichiarazioni integrative “a favore”: utilizzo del credito e compilazione del quadro DI del mod. REDDITI 2026- Errori rilevanti e non rilevanti: conseguenze contabili e fiscali
Circolare 25/2026
- Scioglimento della società di persone e accesso al forfetario per il socio superstite- Quadro RR: è qui che si decide la sorte dei contributi INPS a credito- Acqua e caffè in ufficio: quando (e se) diventano un problema fiscale- Autoveicoli a uso promiscuo- Testo Unico Iva 2027: la mappa degli adempimenti operativi per imprese e professionisti- Il documento di trasporto: funzione probatoria, adempimenti e criticità operative
Circolare 24/2026
- Calendario fiscale agosto 2026: le scadenze dopo la sospensione estiva- Iva 2025: entro il 29 luglio l’ultima chance per la dichiarazione tardiva- Rottamazione-quinquies: quando si applica davvero la tolleranza dei 5 giorni- Le impugnazioni delle deliberazioni assembleari negative- Segnalazione di operazioni sospette: la svolta sostanzialista delle nuove istruzioni UIF applicabili dall’1.7.2026- Credito d’imposta Transizione 4.0: la scadenza del 31 luglio 2026 per le comunicazioni di completamento- La “maxi deduzione” per i nuovi dipendenti
Circolare 23/2026
- Omessa fatturazione e omesso reverse charge: regimi sanzionatori a confronto- La plusvalenza da cessione di aree edificabili e il regime della tassazione separata- Avvisi bonari, stop ai termini fino al 4 settembre- Le impugnazioni delle deliberazioni assembleari negative- Le sospensioni feriali 2026- Adesione automatica alla previdenza complementare dal 1° luglio 2026: cosa cambia per i datori di lavoro- Società di comodo: cause di esclusione e disapplicazione nel Modello REDDITI 2026
Circolare 22/2026
- Rottamazione-quinquies: al via le comunicazioni con gli importi da pagare- Autotrasportatori: confermata a 48 euro la deduzione forfetaria per il 2025- Vendita immobile con riserva di proprietà: le regole fiscali- La compilazione dell’RLI nella comunicazione della cessione del contratto di locazione- Saldo 2025 e acconto 2026 dei contributi IVS e gestione separata INPS
Circolare 21/2026
- CPB: soci STP ammessi anche se la società è esclusa- Formazione obbligatoria sull’IA anche per i professionisti- Le regole per il calcolo dell’IMU dell’abitazione principale e fattispecie assimilate- I lavoratori autonomi e il quadro CP del modello Redditi 2026 PF- Dichiarazione IMU e IMU ENC 2026