Concordato preventivo biennale
Con le modifiche introdotte dal decreto Correttivo (D.Lgs. 108/2024), i contribuenti che aderiranno al concordato preventivo biennale potranno applicare una tassazione flat tax in base alle loro pagelle Isa di partenza: 15% per voti inferiori a 6; 12% per voti pari almeno 6 ma inferiori a 8; 10% per voti da 8 in su.
Conciliazione fiscale
Possono essere oggetto di conciliazione solo gli atti di recupero notificati a partire dal 30.04.2024 per i quali è stato avviato il contenzioso. Non si può invece applicare agli atti relativi a procedimenti pendenti a tale data.
Attività agricola e Isa
L’Agenzia delle Entrate, nel corso di Telefisco 2024, ha chiarito che i contribuenti che svolgono un’attività agricola principale produttiva di reddito agrario, quando avviano un’attività connessa godono dall’esclusione dagli Isa.
Termini per l’impugnazione della sentenza
Durante Telefisco 2024 è stato precisato che i termini per l’esecuzione e l’impugnazione della sentenza decorrono dal deposito della pronuncia e non dalla comunicazione del dispositivo.
Lettere di compliance su omessi versamenti del 2022
Durante Telefisco 2024, l’Agenzia ha anticipato che gli Uffici invieranno alcune comunicazioni di irregolarità del 2022, relative a ritenute e Iva, in modo da consentire a contribuenti e sostituti d’imposta di iniziare il pagamento rateale delle somme entro la scadenza del 31.12.2024 ed evitare così la commissione del reato di omesso versamento.
Regime forfetario e quadro RS
L’Agenzia delle Entrate, nel corso di Telefisco 2024, ha precisato che i contribuenti forfetari devono dichiarare le sole spese documentate dalla fattura, indicando nel prospetto “Regime forfetario per gli esercenti attività d’impresa arti e professioni – Obblighi informativi”, contenuto nel quadro RS del modello Redditi, i costi e le spese relativi a beni o servizi usati in maniera promiscua nella misura del 50%.
Aliquote Imu
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 18.09.2024 il decreto del Ministero dell'Economia 6.09.2024 che individua le fattispecie dove i Comuni hanno la possibilità di diversificare le aliquote Imu.