Riammissione alla rottamazione-quater
Con la presentazione della nuova domanda di riammissione alla rottamazione-quater è precluso l’avvio di nuove procedure esecutive e dell’adozione di misure cautelari, quali il fermo dei veicoli e l’ipoteca.
Doppio regime Iva sui distacchi
L'art. 16-ter D.L. 131/2024 ha abrogato la previgente normativa e stabilito che dal 1.01.2025, il distacco del personale si considera rilevante ai fini Iva.
Neutralità fiscale per conferimenti intracomunitari di partecipazioni
Il D.lgs. 192/2024 consente di applicare il regime di neutralità dei conferimenti di partecipazioni intracomunitari anche ai conferimenti che consentono di incrementare il controllo.
Registrazione delle fatture emesse in contabilità semplificata
L'Agenzia delle Entrate, con una Faq pubblicata in data 13.02.2025 nella sezione "Fatture e Corrispettivi" del proprio sito Internet, ha rivisto la propria posizione ribadendo che è possibile annotare nei registri Iva delle vendite le fatture emesse, facendo coincidere la "data della registrazione" con la "data della fattura".
Imposte differite
Nel redigere i bilanci 2024 sarà necessario considerare le novità introdotte dal D.lgs. 192/2024 e dalla L. 207/2024, che prevede la riduzione del doppio binario civile e fiscale e che avrà effetti sia sulle imposte correnti sia su quelle differite.
Procedura di rimborso sospesa in presenza di Pvc
Nel corso dell’incontro con la stampa specializzata del 5.02.2025 l’Agenzia delle Entrate ha precisato che anche un solo verbale di constatazione può portare alla sospensione del credito fiscale.
Lettere di compliance per mancata variazione della rendita catastale
Rispondendo in commissione Finanze alla Camera, il Ministero dell’Economia ha illustrato le modalità di invio delle lettere di compliance nei confronti dei soggetti che non hanno variato la rendita dopo gli interventi edilizi che beneficiano del superbonus.