Pagamento somme dovute per ravvedimento speciale
Il termine per pagare l’imposta sostitutiva per le annualità ancora accertabili in capo ai soggetti ISA che hanno optato per il ravvedimento speciale scade il 31/03/2025.
Novità del modello TR
L’Agenzia delle Entrate ha comunicato le modifiche apportate al modello TR per la richiesta di rimborso o compensazione del credito Iva trimestrale e, nello specifico, nei quadri TA e TB è stata lasciata l’indicazione prestampata solo delle aliquote Iva (4%, 5%, 10% e 22%).
Proroga contratti 2019
I contratti di locazione aventi a oggetto unità immobiliari classificate nella categoria catastale C/1 e di superficie fino a 60 mq, sottoscritti nel 2019, devono essere prorogati durante il 2026 in quanto sono trascorsi i primi 6 anni di locazione.
CU da Airbnb
Airbnb sta inviando ai locatori non professionali le Certificazioni Uniche relative alla ritenuta del 21% applicata nel 2024, in quanto il D.L. 50/2017 aveva riconosciuto ad Airbnb il ruolo di sostituto d’imposta.
Franchigia di 2.000 per plusvalenza da cripto-attività
Le plusvalenze fiscalmente rilevanti realizzate nel periodo d’imposta 2024 in relazione alle criptoattività, se superiori all’importo di 2.000 euro su base annua, vengono tassate solo per la quota che eccede tale franchigia.
Acconti Irpef senza il taglio aliquote
Gli acconti d’imposta per il 2024 e il 2025 si calcolano senza considerare la riduzione degli scaglioni Irpef tramite accorpamento del primo scaglione fino a 28.000 euro sotto l’aliquota del 23%.
Acquisto in leasing dello studio per il professionista
Per il professionista, in caso di acquisto in leasing dell’immobile, si deve considerare che la deducibilità dei canoni può determinare, in caso di successiva cessione, la tassazione della plusvalenza concorrendo la stessa alla determinazione del reddito professionale.