Annullamento del modello 730 inviato
Tramite un avviso pubblicato sulla homepage del proprio sito Internet l'Agenzia delle Entrate ha informato i contribuenti che avranno 4 giorni in più per annullare la dichiarazione precompilata 730 già inviata se questa risulta essere non corretta o non completa.
Imposta sostituiva 4% per frontalieri
La bozza del disegno di legge recante misure relative ai lavoratori frontalieri stabilisce che per i frontalieri residenti in alcuni comuni di frontiera è possibile optare per l'applicazione di un'imposta sostitutiva al 4% sui redditi da lavoro dipendente percepiti in Svizzera.
Regolamentazione delle criptovalute
Il prossimo Consiglio dei Ministri esaminerà il decreto legislativo sulle criptoattività che, oltre a fissare le regole per l’emissione e la diffusione di criptovalute e definire le autorizzazioni necessarie a operare in questo mercato, definisce il quadro sanzionatorio penale e amministrativo.
Cause di esclusione da concordato preventivo biennale
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo di modifica della riforma fiscale, della disciplina del concordato preventivo, del calendario fiscale e dell'adempimento collaborativo dove, tra le novità, ci sono le cause di decadenza dal concordato preventivo.
Revisione Testi unici delle imposte
Con il via libera a un nuovo disegno di legge, la scadenza entro cui il governo potrà esercitare la delega per la riscrittura dei Testi Unici è stata posticipata al 31.12.2025.
Versamenti da dichiarazione dei redditi
Il Consiglio dei Ministri ha stabilito per i soggetti Isa e i forfetari la proroga per versamenti per tutto il mese di agosto con la maggiorazione dello 0,40%.
Divieto di compensazione
Grazie al D.L. 39/2024 dal 1.07.2024 non è possibile compensare orizzontalmente tramite il modello F24 in presenza di debiti erariali superiori a 100.000 euro.