Assegnazione agevolata di beni ai soci
A meno di proroghe, le operazioni agevolate di assegnazione e cessione di beni ai soci e di trasformazione in società semplici, dovranno essere effettuate entro il 30 settembre.
Novità della delega fisale per i professionisti
La delega fiscale prevede l’introduzione della neutralità fiscale per le aggregazioni professionali, in quanto ad oggi vengono penalizzate a livello tributario quando uno studio si unisce a una società tra professionisti (Stp).
Limiti all’acquisto di crediti fiscali per Poste Italiane
Poste Italiane S.p.A. ha fatto sapere che potranno essere ceduti al massimo 50.000 euro in questa fase e fino ad un massimo di 150.000 euro.
Comunicazione cessione crediti 3° e 4° trimestre 2022
Il termine per comunicare all’Agenzia delle Entrate la cessione dei crediti maturati dalle imprese per le spese sostenute nel 3° e 4° trimestre 2022, scade il 20 settembre.
Atti tributari in Cassazione
I nuovi criteri di redazione dei limiti e degli schemi informatici degli atti giudiziari, in vigore dal 1.09.2023, contenuti nel D.M. Giustizia n. 110/2023, si applicano alle cause di valore inferiore a 500.000 euro.
Credito d’imposta per attività di R
Il D.L. 104/2023 ha introdotto un credito d’imposta a favore della ricerca e lo sviluppo nella microelettronica, alternativo a quello analogo già esistente per tutte le imprese.
Rottamazione-quater 2023
Nel portale dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione, le cartelle inserite nella domanda di rottamazione-quater risultano già sospese e non pagabili online. Sempre nella stessa area, è inoltre presente una copia dell’istanza presentata dai contribuenti che hanno già ricevuto per PEC la comunicazione delle somme dovute.