Riforma fiscale
Approvata la delega fiscale dove la priorità è portare a termine i primi moduli della riforma già entro inizio settembre come i Testi unici e i principi generali della delega. Particolare importanza rivolta alla minimum tax, in vigore dal 1.01.2024.
Regime di adempimento collaborativo
Ai contribuenti che comunicano all'Amministrazione Finanziaria preventivamente tutti i rischi di natura fiscale, aderendo al regime di adempimento collaborativo, non si possono applicare sanzioni amministrative.
Fondo indigenti per il superbonus
È stato firmato dal Ministro dell’Economia il decreto utile a sostenere le persone meno abbienti incisi dalla riduzione della percentuale del superbonus al 90% per i lavori avviati quest’anno, tramite un contributo a fondo perduto.
Proroga superbonus 110% per le villette
Il prossimo Consiglio dei Ministri dovrebbe approvare, nell’ambito del decreto Omnibus, l’estensione fino al 31.12.2023 per completare i lavori che consentono di beneficiare del superbonus.
Comunicazioni delle somme dovute per la rottamazione-quater
Dal 2.08.2023 è possibile ricevere nella Pec indicata le comunicazioni delle somme dovute per la rottamazione quater.
Semplificazione richiesta di certificati
L’Agenzia delle Entrate, sul sito FiscoOggi del 1.08.2023, ha affermato che, nella sezione riservata agli argomenti di maggiore interesse raggiungibile direttamente dalla home page, è presente una nuova area tematica, dedicata alle più diffuse tipologie di certificazioni rilasciate dall'Amministrazione Finanziaria.
Tassazione redditi da criptovalute
In risposta a un question time in Commissione Finanze della Camera del 1.08.2023 sulla tassazione delle criptoattività, è stato chiarito che verso i soggetti residenti nel territorio dello Stato, si applica il principio di tassazione "Worldwide taxation".