Home page > News > Dettaglio notizia

Bonus bebè 2018: obbligo rinnovo Isee

27-11-2017

E' obbligatoria la presentazione del nuovo modello Isee entro la scadenza del 31 dicembre 2017...



Il rinnovo dell'isee, è un obbligo sancito dalla legge che prevede che le famiglie già beneficiarie dell'assegno di natalità Inps, per continuare a fruire dell'agevolazione anche nei 2 anni successivi al primo, devono procedere alla presentazione del nuovo Isee.

Le famiglie beneficiarie, pertanto, al fine di continuare a percepire il bonus nel 2017 o per chiederne la sua eventuale riattivazione in caso di sospensione dei pagamenti, sono obbligate a presentare il nuovo modello Isee all'Inps entro la scadenza del 31 dicembre 2017. Nel messaggio n. 4476/2017, l'INPS comunica alle famiglie beneficiarie del bonus bebè negli anni 2015/2016 che però non hanno provveduto a consegnare il modello isee aggiornato che devono farlo entro il 31 dicembre 2017.

Entro la suddetta scadenza, le famiglie, sono dunque obbligate a richiedere e a consegnare all'Istituto, il nuovo modello Isee, se intendono continuare a ricevere i pagamenti o se intendono chiederne la loro riattivazione, qualora l'erogazione dell'assegno di natalità sia stata sospesa. I soggetti beneficiari del bonus, sono quindi obbligati a presentare entro il 31 dicembre la DSU, dichiarazione sostitutiva unica che serve per il calcolo ISEE e al suo aggiornamento.

Nello stesso messaggio, l'INPS, ricorda che nel caso in cui, la famiglia beneficiaria, non provveda a consegnare l'Isee rinnovato entro il 31 dicembre, la sua mancata presentazione, provoca la sospensione bonus bebè e dei pagamenti, tanto è che chi ha fatto domanda bonus bebè nei due anni precedenti senza provvedere poi al rinnovo dell'Isee, ha la pratica sospesa.

Per cui per le famiglie che entro la scadenza del 31 dicembre 2017 non consegnano l'ISEE, decadranno dal beneficio e perderanno le mensilità del bonus bebè 2017 precedentemente sospese. Tali famiglie, qualora ancora beneficiarie del bonus anche nel 2018, potranno comunque presentare una nuova domanda bonus bebè 2018, senza diritto agli arretrati.

 


Area riservata clienti

Img

Seguici su FB

Seguici su Twitter

Scadenzario fiscale

B&B Le Soleil

le-soleil bed and breakfast milazzo

Il nostro Caf

caf gitto milazzo

L'esperto risponde

l'esperto risponde

SERVIZIO GRATUITO

Fatturazione elettronica

fatturazione elettronica