fattura elettronica

Obbligatoria la fattura per le prestazioni di diagnosi nelle strutture sanitarie

L’Agenzia delle Entrate con l’interpello n. 275 ha ricordato che le prestazioni sanitarie rese da poliambulatori o laboratori di analisi devono essere obbligatoriamente certificate mediante fattura, non è ammesso il ricorso al “documento commerciale parlante”, utilizzabile, invece, dalle farmacie.

Questo quesito era stato formulato da una società che, avvalendosi di professionisti sanitari abilitati (infermieri, biologi, tecnici di laboratorio), esegue prestazioni sanitarie di diagnosi per le quali è riconosciuta l’esenzione ai sensi dell’art. 10 comma 1 n. 18 del DPR 633/72.

Nella risoluzione 12 maggio 2017 n. 60, l’Amministrazione finanziaria aveva sostenuto che alcuni servizi offerti dalle farmacie come: prestazioni rese tramite messa a disposizione di operatori socio-sanitari, prestazioni analitiche di prima istanza rientranti nell’ambito dell’autocontrollo, prestazioni di supporto all’utilizzo di dispositivi strumentali per i servizi di secondo livello, servizi di prenotazione, riscossione e ritiro dei referti; oltre a beneficiare dell’esenzione IVA, potevano essere certificate mediante “scontrino parlante”.

L’istante riteneva pertanto di potersi avvalere dello stesso metodo e di essere esonerato dall’emissione di fattura ai sensi dell’art. 22 del DPR 633/72.

L’Agenzia delle Entrate sostiene come, nel presupposto che il prestatore sia una “struttura sanitaria autorizzata”, le prestazioni di analisi cliniche da questa eseguite – dirette a identificare la patologia cui sono affetti i pazienti – possano rientrare nel perimetro di applicazione dell’art. 10 comma 1 n. 18 del DPR 633/72. L’art. 22 del DPR 633/72 sancisce la non obbligatorietà della fattura, se non richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione, tra l’altro, “per le operazioni esenti indicate ai numeri da 1) a 5) e ai numeri 7), 8), 9), 16) e 22) dell’art. 10” (comma 1 n. 6). La lettera della norma non individua le prestazioni di cui al n. 18) dell’art. 10 comma 1, che non sono comprese, quindi, fra quelle per le quali è consentita la documentazione mediante memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi di cui all’art. 2 del DLgs. 127/2015.

Tale disposizione è peraltro conforme, come sottolineato dall’Agenzia, al dettato dell’art. 36- bis del decreto IVA, che dispensa il soggetto passivo dagli obblighi di fatturazione e registrazione relativamente alle operazioni esenti, ad eccezione di quelle di cui all’art. 10 comma 1 n. 11, 18 e 19.

A tal proposito va ricordato, che nella circolare 23 luglio 1993 n. 15 l’Amministrazione finanziaria chiariva che relativamente alle operazioni citate (di cui ai numeri 18 e 19) che non sarebbe stato ammissibile il rilascio della ricevuta fiscale, “sussistendo per le stesse l’obbligo di emissione della fattura”, discendente dalla “inequivocabile deroga” contenuta nell’art. 36-bis del DPR 633/72.

Nel caso specifico delle farmacie, nella risoluzione n. 60/2017, veniva ricordato che l’art. 22 del decreto IVA riconosce la possibilità di non emettere fattura “per le prestazioni di servizi rese nell’esercizio di imprese in locali aperti al pubblico, in forma ambulante o nell’abitazione dei clienti” (comma 1 n. 4). In questo documento, si precisava inoltre che “aperto al pubblico” è il locale in cui il pubblico può “liberamente accedere nelle ore di apertura stabilite dalle competenti autorità, indipendentemente dalla natura dei beni ceduti e dalla qualità del soggetto cedente, e nel quale abitualmente vengano eseguite le operazioni, in idonee strutture che realizzano il concetto di locale, nel diretto ed immediato rapporto tra venditore dettagliante ed acquirente consumatore”. Con questa ultima specifica può essere applicabile anche alle farmacie.

Differente è il caso di specie, in cui la struttura (poliambulatorio specialistico chirurgico ed endoscopico e laboratorio di analisi cliniche) rende direttamente la prestazione sanitaria nei confronti dei pazienti e non può, come detto, beneficiare della disposizione di cui all’art. 22 del DPR 633/72. In considerazione del fatto che stando a quanto si evince dalla lettura della risposta, i dati dei servizi resi dalla struttura devono essere trasmessi al Sistema tessera sanitaria, va sottolineato che le relative fatture dovranno necessariamente essere emesse in formato cartaceo o elettronico extra SdI

Articoli correlati

19 marzo 2024

Libero accesso dal 20 marzo alla consultazione delle fatture elettroniche

L’agenzia delle Entrate ha previsto che tutti i contribuenti possano avvalersi senza più la necessità della preventiva adesione, del servizio di consultazione e acquisizione delle fatture e dei loro duplicati informatici

28 febbraio 2024

Conservazione delle fatture elettroniche entro il 29 febbraio 2024

Entro il 29 febbraio 2024 scade la conservazione digitale delle fatture elettroniche emesse e ricevute nell'anno 2022. Per la conservazione occorre avvalersi dei servizi che l'AdE mette a disposizione

20 febbraio 2024

Per la fattura elettronica conta la data di trasmissione e non di effettuazione

L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in ordine all’obbligo di emissione delle fatture in formato elettronico da parte dei soggetti in regime di franchigia, tenuti all’adempimento dal 1° gennaio 2024

19 dicembre 2023

Fattura elettronica per i contribuenti forfetari al via dal 1° gennaio

A partire dal 1° gennaio 2024, in base a quanto stabilito dall’art.18 del DL 36/2022 per i contribuenti forfetari ancora esonerati, scatterà l’obbligo dell’emissione della fattura elettronica (art. 1 commi 54-89 della L. 190/2014)

24 ottobre 2023

Aggiornamento delega fatture e corrispettivi

L’Agenzia delle Entrate ha modificato il provvedimento n. 291241 del 5 novembre 2018 concernente le modalità di conferimento/revoca delle deleghe per l'utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica

4 luglio 2023

I documenti scartati possono essere ri-trasmessi entro cinque giorni

L’articolo 3 comma 8 del DPR 322/98, stabilisce che la dichiarazione dei redditi/IVA e IRAP risulta presentata nel giorno in cui è trasmessa all’Agenzia delle Entrate per via telematica