Bonus incremento occupazionale
L’art. 2 D.L. 17.06.2025, n. 84, modificando l’art. 4 D.lgs. 216/2023, relativo al bonus per incremento occupazionale, ha escluso le società collegate e quelle a controllo congiunto dal calcolo dell’incremento occupazionale di gruppo e del calcolo dell’incremento occupazionale di gruppo complessivo.
Prenotazione bonus 4.0
Alle ore 14:00 del 17.06.2025 è stato aperto il canale telematico per effettuare le comunicazioni con la modulistica approvata dal Mimit. C’è tempo fino al 17.07.2025 per trasmettere le comunicazioni di conferma degli investimenti 4.0 effettuati nel 2025. Il mancato invio della comunicazione di conferma entro il 17.07.2025 con la nuova modulistica causa il venir meno della validità della data della trasmissione originaria ai fini dell’ordine cronologico.
Debito residuo rottamazione-quater
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione sta inviando ai debitori che hanno presentato istanza di accesso alla rottamazione-quater dei prospetti contenenti la quantificazione del debito residuo alla data indicata nella lettera, oltre a carichi esclusi e il corretto numero di rate richieste.
Domande per lo sport bonus
La domanda di accesso al beneficio Sport bonus 2025 può essere presentata fino al 30.06.2025.
Dal 2026 nuova fiscalità nel terzo settore
Il D.L. 17.06.2025, n. 84 (decreto fiscale), pubblicato in pari data sulla Gazzetta Ufficiale, stabilisce che dal 2026 avrà il via libera la nuova fiscalità.
Modifiche alla disciplina delle “CFU”
L’art. 4 del decreto fiscale, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 17.06.2025 n. 84, sostituisce l’art. 167, c. 4-ter Tuir che introduce una disciplina opzionale per determinare la tassazione effettiva della società controllata non residente.
Comunicazione spese mediche al STS
Tramite il D.lgs. 81/2025 il termine di invio delle spese mediche al portale Tessera Sanitaria, viene portato da semestrale ad annuale a partire dai dati del 2025.