Home page > News > Dettaglio notizia

Reddito di cittadinanza senza domanda con la carta di cittadinanza

27-11-2018

Le ultime notizie parlano di un reddito di cittadinanza senza fare domanda e pagamenti accreditati su un'apposita carta...



Le ultime notizie sul reddito di cittadinanza parlano di un reddito di cittadinanza senza fare domanda e pagamenti accreditati su un'apposita carta, non quindi un bancomat come si era capito ma una carta vera e propria, che si chiamerà "Carta di cittadinanza".
Secondo le ultimissime notizie sul reddito di cittadinanza i soldi ci sono visto che sono stati messi 9 miliardi per l'RdC ed oltre 1 miliardo, per la riforma dei centri per l'impiego, perché "avere oltre 5 milioni di poveri: è un problema di giustizia e stabilità sociale"
Il viceministro ha infatti confermato che per ottenere l'erogazione dei 780 euro mensili, il cittadino non dovrà vagare per uffici e chiedere "Scusa, io ho diritto al reddito?", ma sarà lo Stato stesso ad andare dal cittadino e dire chi ha diritto al reddito di cittadinanza. Ciò sarà possibile solo dopo l'entra in vigore dell'Isee precompilato dal 2019.

Carta di cittadinanza cos'è e come funziona?
-La carta di cittadinanza è la nuova modalità scelta dal governo per erogare, ai cittadini, l'importo spettante con il reddito di cittadinanza.
- In pratica la carta di cittadinanza assomiglierà ad una sorta di badge che dovrebbe funzionare sulla stessa infrastruttura e circuito già impiegati dall'Inps, Poste italiane e Agenzia delle Entrate per la social card.
- Grazie alla carta di cittadinanza, si potrà tracciare e vincolare i 780 euro all'acquisto di beni e consumi di prima necessità e prodotti in Italia.
Come spiegato poi anche da Nunzia Catalfo, presidente della commissione Lavoro del Senato, l'importo dell'assegno di cittadinanza sarà parametrato anche al numero dei componenti del nucleo familiare con un tetto massimo che dovrebbe essere pari a 1.170 euro.

Inoltre sono state confermate:
- le 8 ore settimanali obbligatorie di volontariato nel comune di residenza;
- la frequenza obbligatoria a corsi professionali organizzati dai centri per l'impiego;
- uno sportello di riferimento per il cittadino;
- una piattaforma informatica accessibile da pc e da cellulare, per fare la ricerca del lavoro.


Area riservata clienti

Img

Seguici su FB

Seguici su Twitter

Scadenzario fiscale

B&B Le Soleil

le-soleil bed and breakfast milazzo

Il nostro Caf

caf gitto milazzo

Gitto Elicicoltura

gitto elicicoltura milazzo

L'esperto risponde

l'esperto risponde

SERVIZIO GRATUITO

Fatturazione elettronica

fatturazione elettronica