Home page > News > Dettaglio notizia

Bonus tv 2018, adeguamento televisore Dvb T2

08-11-2017

Bonus tv 2018, bonus televisori, bonus decoder per switch-off, Legge di Bilancio adeguamento televisore Dvb T2 a nuovo digitale...



Al fine di facilitare e favorire il passaggio e l’adeguamento dei televisori alla nuova tecnologia tv Dvb T2 o ai nuovi decoder per il digitale terrestre, il governo Gentiloni, ha provveduto a destinare con la nuova Legge di Stabilità, risorse per 25 milioni all’anno nel triennio 2019-2022, quale bonus televisori e decoder da destinare alle famiglie.

Tale contributo economico, quasi sicuramente sotto forma di bonus switch-off, servirà a coprire i costi che le famiglie italiane saranno obbligate a sostenere entro il 1° luglio 2022, per acquistare nuovi televisori Dvb T2 o nuovi decoder.

Non tutti forse lo sanno ma dal 1° luglio 2022, le attuali apparecchiature di ricezione televisiva, televisori o decoder dotati di tecnologia Dvb T1, non saranno più in grado di ricevere i canali e le trasmissioni televisive a causa del passaggio obbligatorio al nuovo digitale terrestre 2.0 o meglio alle frequenze mobili comprese tra i 694 e i 790 MHz che saranno in grado di assicurare una migliore copertura per smartphone e tablet ed una migliore qualità visiva e sonora per le tv oltre a più contenuti in alta e altissima definizione. 

Lo switch-off con banda 700Mhz partirà in tempi diversi:

- dal 1° gennaio 2017: l'Italia ha reso obbligatoria la vendita esclusivamente di televisori con tecnologia Dvb T2-Hevc al fine di iniziare in anticipo l'adeguamento;

- tra il 2020 e 2021: ci sarà un periodo di transizione in cui le due tecnologie funzioneranno insieme;

- dal 2022: come da nota del ministero dello Sviluppo economico, ci sarà lo spegnimento delle attuali frequenze a favore della banda a 700 Mhz e la costruzione del Mux1 della Rai per aree geografiche.

- dal 1° luglio 2022, invece, ci sarà l'effettivo passaggio alle nuove frequenze e  vecchi decoder e televisori non funzioneranno più.


Area riservata clienti

Img

Seguici su FB

Seguici su Twitter

Scadenzario fiscale

B&B Le Soleil

le-soleil bed and breakfast milazzo

Il nostro Caf

caf gitto milazzo

L'esperto risponde

l'esperto risponde

SERVIZIO GRATUITO

Fatturazione elettronica

fatturazione elettronica