agevolazioni prima casa

Box auto e agevolazioni prima casa

Si applica l’agevolazione prima casa anche nel caso in cui uno dei due coniugi (sposati in regime di separazione dei beni) proprietario del 50% dell’abitazione, acquisti un box auto con atto separato. È quanto si apprende dalla risposta ad interpello n. 901-519/2023 della DRE Piemonte.

La Nota II-bis all’art. 1 della Tariffa, parte I, allegata al DPR 131/86, al comma 3, ricorda che se si acquistano, anche con atto separato, delle pertinenze dell’immobile abitativo prima casa, è possibile applicare l’imposta di registro con aliquota del 2% o beneficiare dell’IVA al 4% (agevolazioni prima casa) dove “sono ricomprese tra le pertinenze, limitatamente ad una per ciascuna categoria, le unità immobiliari classificate o classificabili nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, che siano destinate a servizio della casa di abitazione oggetto dell’acquisto agevolato”.

Considerando quindi le pertinenze accatastate come C/2, C/6 o C/7, l’agevolazione prima casa si applica nei limiti di un’unità per ciascuna categoria. Nel caso esaminato dalla DRE del Piemonte, il box auto acquisito con atto separato dall’abitazione principale, può beneficiare delle agevolazioni prima casa solo se le agevolazioni non siano già state applicate ad un’altra pertinenza classificata C/6.

L’aspetto che destava qualche dubbio era il fatto che il box veniva acquistato da solo uno dei coniugi in regime di separazione dei beni mentre entrambi erano comproprietari dell’abitazione principale. L’articolo 817 c.c. chiarendo che “le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un’altra cosa” e che la destinazione pertinenziale “può essere effettuata dal proprietario della cosa principale o da chi ha un diritto reale sulla medesima”, consente di applicare i benefici prima casa anche al box in questione. Il codice civile richiede solamente che tra il bene principale e la pertinenza vi sia la sussistenza di un elemento oggettivo (materiale destinazione della pertinenza a servizio del bene principale) e di un elemento soggettivo (volontà del proprietario di porre i due beni durevolmente in rapporto di strumentalità).

Anche la disciplina fiscale permette l’applicazione dei benefici prima casa alle pertinenze con il limite quantitativo di una per ogni categoria catastale C/2, C/6 o C/7, in quanto non si verifica il rischio di moltiplicazione del beneficio sulle pertinenze, considerando che il limite quantitativo è ancorato all’immobile principale.

È corretto quindi quanto stabilito dalla DRE Piemonte, ricordando che nel caso venga acquistata un’ulteriore pertinenza della stessa categoria, non sarà possibile applicare le agevolazioni prima casa ma bensì le imposte indirette ordinarie. Tale regime si applica anche nel caso in cui fosse l’altro coniuge ad acquisire la seconda pertinenza, in quanto abbiamo stabilito che il limite quantitativo si applica all’immobile principale e non all’acquirente.

Categoria
bonus

Articoli correlati

28 febbraio 2023

Bonus pubblicità: comunicazione per l'accesso dal 1 al 31 marzo

Dal 1 al 31 marzo 2023 è possibile presentare la comunicazione per l'accesso al credito d'imposta investimenti pubblicitari, riconosciuto alle imprese, ai lavoratori autonomi e agli enti non commerciali

14 novembre 2023

Entro fine mese comunicazione al MIMIT dei dati sui bonus investimenti 2022

Scade il 30 novembre la comunicazione dei dati e delle informazioni rilevanti riguardanti il credito d’imposta per gli investimenti “4.0” da inviare al Ministero delle Imprese e del made in Italy

23 gennaio 2024

La dicitura nei DDT e il bonus investimenti

Al fine del riconoscimento del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali non è necessaria l’indicazione della specifica dicitura nei DDT nel caso in cui la fattura contenga i riferimenti in beni strumentali

3 aprile 2024

Erogazioni pubbliche percepite nel 2023

In merito agli obblighi informativi relativi alle erogazioni pubbliche percepite nel 2023 è stata introdotta una ulteriore semplificazione. La delega al Governo per la revisione del sistema degli incentivi alle imprese