ravvedimento omesse dichiarazioni

Possibile il ravvedimento per le omesse dichiarazioni oltre i 90 giorni per i tributi locali

Durante la Videoconferenza del 1° febbraio 2024, il Ministero dell’Economia e delle finanze ha affermato che, per i tributi locali, è possibile perfezionare il ravvedimento dell’omessa dichiarazione anche se questa viene presentata con un ritardo superiore a 90 giorni, rispetto al termine ordinario di presentazione.

In merito a questo punto va richiamato l’art. 13 comma 1 lett. c) del DLgs. 472/97 che consente di regolarizzare l’omessa dichiarazione, mediante ravvedimento operoso, se la dichiarazione viene presentata con un ritardo non superiore a 90 giorni. Il ravvedimento si perfeziona versando la sanzione per omessa dichiarazione ridotta a un decimo del minimo, nonché i relativi interessi al tasso legale annuo.

Sulla portata applicativa di tale previsione sono stati resi alcuni chiarimenti dal Ministero dell’Economia e delle finanze con la circolare 10 luglio 1998 n. 180. Secondo il documento di prassi, questa disposizione si conforma alle previsioni in materia di imposte sui redditi, IRAP e IVA che qualificano la dichiarazione presentata con ritardo superiore a 90 giorni come “omessa” (artt. 2 comma 7 e 8 comma 6 del DPR 322/98).

Per i tributi per i quali non si applicano le dette disposizioni, la circolare ministeriale riconosce che il ravvedimento dell’omessa dichiarazione può perfezionarsi anche decorsi i 90 giorni dal termine ordinario di trasmissione: in questo caso la riduzione delle sanzioni avviene secondo quanto previsto dall’art. 13 del DLgs. 472/97.

Ricollegandosi alle indicazioni della circ. n. 180/98, con il chiarimento reso durante la Videoconferenza del 1° febbraio 2024 il Ministero dell’Economia e delle finanze ha esplicitato che i citati artt. 2 comma 7 e 8 comma 6 del DPR 322/98 non trovano applicazione in materia di tributi locali.

Quindi, in assenza di una previsione analoga, la dichiarazione relativa a tributi locali dovrebbe considerarsi “tardiva” (e non “omessa”) anche se trasmessa con ritardo superiore a 90 giorni; alla luce di ciò, il ravvedimento operoso dovrebbe ritenersi consentito anche se la dichiarazione è presentata con un ritardo superiore a 90 giorni.

Il chiarimento ministeriale precisa, che se la dichiarazione relativa a tributi locali viene presentata entro i 90 giorni dal termine prescritto, per perfezionare il ravvedimento si applica la riduzione a un decimo del minimo della sanzione per omessa dichiarazione, ex art. 13 comma 1 lett. c) del DLgs. 472/97.

Se invece la dichiarazione viene presentata oltre i 90 giorni dal termine, per perfezionare il ravvedimento vanno applicate le riduzioni da un ottavo a un sesto del minimo, secondo le previsioni delle lettere b), b-bis) e b-ter) del comma 1 dell’art. 13 del DLgs. 472/97. Va precisato che, in materia di tributi locali, l’avvio di un controllo fiscale preclude il perfezionamento del ravvedimento, come si evince dal dettato del comma 1-ter dell’art. 13 del DLgs. 472/97.

In ogni caso, sarà comunque opportuno un confronto con il Comune, per essere sicuri che questo si conformi alla posizione ministeriale e che non si prospetti il pericolo di future contestazioni sul perfezionamento del ravvedimento.

Rimane fermo che un’ulteriore problematica relativa alla presentazione della dichiarazione “oltre i termini” potrebbe riguardare il riconoscimento delle agevolazioni per le quali, secondo la giurisprudenza maggioritaria, la dichiarazione va presentata a pena di decadenza (come ad esempio, all’esenzione dall’IMU per i “fabbricati merce). 

In queste ipotesi, la presentazione di una dichiarazione oltre i termini ordinari, avvalendosi del ravvedimento, pur comportando la riduzione delle sanzioni, potrebbe far sì che il Comune disconosca tali agevolazioni in sede d’accertamento.

Categoria
dichiarazioni

Articoli correlati

21 febbraio 2023

Dichiarazione infedele sanata entro il 28 febbraio

La condotta del contribuente può portare in alcuni casi alla dichiarazione infedele. Alcuni di questi casi possono essere la deduzione di costi non inerenti o non documentati, omessa tassazione dei ricavi

21 febbraio 2023

Entro il 28 febbraio la dichiarazione IVA con i dati LIPE dell’ultimo trimestre

I dati delle liquidazioni IVA relative al quarto trimestre 2022 possono essere comunicati tramite la comunicazione LIPE oppure tramite la dichiarazione IVA, comprensiva del quadro VP, entro il 28.02.2023.

18 aprile 2023

Da esporre in dichiarazione IVA lo splafonamento regolarizzato

Per i soggetti passivi sono esportatori abituali possono acquistare beni e servizi, nonché importare beni, nei limiti del plafond disponibile senza pagamento dell’IVA (art. 8 comma 1 lett. c) del DPR 633/72)

16 maggio 2023

Entro il 30 giugno 2023 la Dichiarazione straordinaria per gli immobili in Francia

Entro il prossimo 30 giugno 2023 tutti i proprietari di immobili in Francia, compresi i non residenti, sono tenuti a effettuare una dichiarazione una tantum alla Direzione Generale delle imposte transalpina

30 maggio 2023

L’invio della dichiarazione Iva tardiva

Entro 90 giorni dal termine ordinario (31.07.2023) è comunque possibile inviare la dichiarazione Iva tardiva, versando le sanzioni amministrative e beneficando dell’istituto del ravvedimento operoso