dichiarazione dei redditi
Dichiarazione dei redditi

La dichiarazione dei redditi è un documento con cui ogni cittadino deve comunicare all'agenzia delle entrate i propri redditi per effettuare il calcolo delle imposte e versarle allo stato.
 

Per le persone esistono due modelli diversi di dichiarazione dei redditi:

  • 730: per dipendenti e pensionati
  • PF, il vecchio “modello unico”: per i titolari di Partita IVA

Le scadenze per l’invio dei modelli sono:

  • 30 settembre 2023 per la presentazione del modello 730
  • 30 novembre 2023 per la presentazione del modello PF

Se sei titolare di Partita IVA pagherai le imposte con il sistema dei saldi e degli acconti tramite modello F24 con scadenze:

  • 30 giugno: saldo dell’anno scorso e primo acconto per l’anno corrente
  • 30 novembre: secondo acconto per l’anno corrente

Gli acconti corrispondono al 100% dell’imposta che viene calcolata nella dichiarazione e sono divisi in due rate di uguale importo. Devi utilizzare questo sistema di pagamento indipendentemente dal tuo regime fiscale che può essere di due tipi:

  • ordinario: paghi l’IRPEF con il sistema degli scaglioni progressivi di reddito e percentuali che vanno dal 23% al 43%. Le percentuali si applicano al tuo imponibile fiscale che si calcola sottraendo al totale dei tuoi ricavi i costi che hai dovuto sostenere per la tua attività e i contributi che hai versato l’anno precedente. Dovrai anche applicare l’IVA sui prezzi dei tuoi prodotti e versarla allo stato.
  • forfettario: paghi un’imposta sostitutiva del 15% o del 5% per i primi 5 anni di attività e non devi applicare l’IVA ai tuoi prezzi. Con questo regime fiscale non potrai scaricare le spese effettivamente sostenute per la tua attività ma solo una quota determinata forfettariamente secondo un valore detto coefficiente di redditività. Dovrai quindi calcolare le tasse solo su quella percentuale dei tuoi incassi.

Per compilare e inviare la tua dichiarazione dei redditi rivolgiti al nostro studio che si assicurerà che tutti i dati inseriti siano corretti e che tu debba pagare solo il giusto.

News in evidenza

14 maggio 2024

Gli atti esclusi dal contraddittorio preventivo

Dal 18 gennaio, gli atti autonomamente impugnabili davanti agli organi della giurisdizione tributaria dovranno essere preceduti da un contraddittorio informato ed effettivo a pena di annullabilità

14 maggio 2024

Aiuti di Stato 2020 non registrati nell’RNA

Pubblicato il 7 maggio dall’Agenzia delle Entrate il provvedimento n. 221010, relativo alla promozione dell’adempimento spontaneo da parte dei beneficiari di aiuti di Stato e di aiuti in regime “de minimis”

7 maggio 2024

L’accesso alla dichiarazione precompilata relativa al 2023

L’Agenzia delle Entrate con il comunicato stampa n. 17, ha comunicato che dalla giornata del 30 aprile è possibile consultare le dichiarazioni precompilate relative al periodo d’imposta 2023

7 maggio 2024

Compensazione dei crediti d’imposta “Transizione 4.0”

È possibile dal 29 aprile 2024, trasmettere i Modelli di comunicazione per compensare i crediti d’imposta relativi agli investimenti “Transizione 4.0”, stabilito dal Decreto Direttoriale